Come illuminare cabina armadio e ripostiglio con i led

La giusta illuminazione per la cabina armadio

Ogni mattina è sempre la stessa storia! Apriamo l’armadio e perdiamo tempo a cercare i vestiti per andare a lavoro. Gli abiti non sono organizzati bene e la luce lì dentro è veramente scarsa. Sarebbe fantastico avere tutto a disposizione e in bella vista: giacche e camicie in ordine, maglioni ben piegati, pantaloni da una parte e gonne dall’altra. E perché no, tutte le scarpe in mostra. Per questo ci vorrebbe... una cabina armadio

Se pensate che solo le donne possano desiderare una cabina armadio capiente, che possa raccogliere tutti i loro vestiti, vi sbagliate. La cabina armadio è sempre di più l’oggetto dei desideri che trasversalmente investe uomini e donne attratti dall’idea di poter scegliere ogni giorno i loro vestiti come se entrassero in una boutique o in una sartoria personale. La cabina armadio non è semplicemente un guardaroba che raccoglie i nostri indumenti, ma è a tutti gli effetti un’altra stanza della nostra casa e, a seconda degli spazi a disposizione, può diventare una stanza importante.

Ciò che rende questo ambiente così speciale e ricercato è l’intimità, ma è allo stesso tempo la capacità di rappresentarci esteticamente perché è qui che il nostro stile trova la sua casa: in fin dei conti gli abiti sono i principali ambasciatori del nostro modo di essere e di interpretare il mondo.
Camicie, giacche e pantaloni per l’uomo, abiti, tailleur, gonne per le donne, ogni cosa al suo posto, ogni capo esposto e ben visibile pronto ad ispirarci per affrontare una giornata di lavoro o ad accompagnarci per momenti di sano relax. Tutto visibile appunto e, perchè ciò accada, l’illuminazione deve giocare un ruolo decisivo.

Come illuminare l’armadio con i led

Privilegiate al contrario, la praticità che si richiede a spazi improntati alla massima sfruttabilità di ogni centimetro per rendere la disposizione il più razionale possibile. Significa scegliere faretti da porre possibilmente al soffitto o, nel caso in cui possiate e la disposizione della vostra cabina armadio ve lo consenta – delle strisce led con cui illuminare scaffali e contenitori. Perché se è vero che la luce deve essere utile prima ancora che bella, ciò non toglie che anche l’occhio possa volere la sua soddisfazione e allora un tocco d’eleganza non guasterà.

Le strisce led possono essere posizionate anche sui ripiani, per illuminare abiti, accessori e scarpe con un fascio di luce diretto.


Qualche consiglio in più per illuminare la cabina armadio con stile

Oltre ai punti luce per illuminare interamente la cabina armadio, possiamo scegliere di porre l’accento su mobili, scaffali e ripiani, attraverso l’utilizzo di profili led. Grazie all’utilizzo dei profili led in alluminio infatti è possibile integrare le strisce al led nel legno di scaffalature e armadi. Piccoli dettagli che potranno rendere la vostra cabina armadio oltre che comoda anche elegante.

Uno dei prodotti che non può mancare è il profilo led per armadi, con doppia funzione di punto luce per illuminare l’interno di armadi e guardaroba e asta appendiabiti.

 

Cabina armadio, un sogno alla portata di tutti!

Considerata fino a poco tempo fa un lusso per pochi fortunati, oggi la cabina armadio è diventata di gran moda e alla portata di tutti. Ammesso che le stanze di casa ce lo permettano! Se abbiamo l’angolo giusto, possiamo progettare noi stessi questo tempio dell’outfit spendendo veramente poco. In commercio, soprattutto nei negozi di bricolage, troviamo accessori di ogni tipo per arredarla come si deve e sfruttare nel modo più funzionale possibile lo spazio che abbiamo a disposizione.

Con un po’ di fantasia e tanta volontà possiamo mettere insieme mensole, cassettiere, bastoni appendiabiti, scarpiere e scaffali. Aggiungendo un soffice tappeto, uno specchio verticale e magari una poltroncina otterremo un ambiente non solo pratico, ma anche rilassante. Scegliere i vestiti non sarà più un’impresa. Diventerà uno dei momenti più piacevoli della giornata!

Facciamo spazio alla luce! Sì, ma quale?

Cercare gli abiti nel buio di un armadio è irritante e poco agevole. Ecco perché le cabine armadio ci piacciono tanto! Le immaginiamo come quel posto dove possiamo vedere tutti i nostri vestiti con un rapido colpo d’occhio. Oltre che spaziose, le cabine armadio devono essere anche luminose: aspetto fondamentale per riuscire a trovare subito ciò che cerchiamo.

Ma non si tratta solo di trovare le cose! La luce è essenziale anche per la scelta delle tonalità e per fare il giusto abbinamento di colori. Proprio per questo, dobbiamo orientarci verso una luce bianca e fredda che non incida sulla nostra percezione del colore degli indumenti. Le lampade a Led sono senz’altro la soluzione migliore per illuminare la cabina armadio: non scaldano, quindi possono essere installate a contatto con mensole di legno, e con il tempo non ingialliscono i nostri vestiti come fanno invece altre luci.

Che lampade scegliamo per la cabina armadio? E dove le mettiamo?

Abbiamo detto che la soluzione migliore per l'illuminazione cabina armadio è il Led. Sì, ma che tipo di luci per cabina armadio dobbiamo scegliere? Nella maggior parte dei casi, questi ambienti non hanno aperture o finestre che possano far entrare la luce naturale. Dobbiamo quindi creare una luce diffusa, uniforme ed omogenea, che possiamo ottenere facilmente installando dei faretti da incasso sul soffitto. Assolutamente sconsigliati i classici lampadari: una cabina armadio, di solito, non è molto ampia e una lampada a sospensione potrebbe appesantire l'ambiente e rubare troppo spazio.

La luce generale è fondamentale, ma una cabina armadio è sempre composta da molte mensole e scaffali, alcuni dei quali potrebbero essere un po' nascosti e aver quindi bisogno di un'illuminazione personalizzata. Ecco allora la necessità di posizionare dei faretti o meglio ancora delle strisce a Led direttamente sui ripiani, per illuminare abiti e accessori con un fascio di luce diretto. La cosa importante è studiare bene gli spazi e la conformazione della nostra cabina, in modo da installare le lampade nei punti giusti e far luce anche negli angoli più bui.

Qualche consiglio in più per illuminare cabina armadio

Sopra ad una delle cassettiere possiamo aggiungere uno specchio per truccarci e sistemarci dopo aver scelto gli abiti, ma anche una lampada da tavolo che si abbini con lo stile di tutto l'ambiente. Se lo spazio lo permette possiamo creare un angolino con una poltrona, un tavolino e una piantana di design. Non avrà una funzione vera e propria, ma renderà la nostra cabina armadio veramente chic!

3 idee per illuminare la cabina armadio

La cabina armadio è un must-have nelle case degli italiani. La funzionalità di un'area dedicata solo all'abbigliamento e agli accessori di lui e di lei consente di avere più spazio all'interno di una camera senza sovraccaricarla di armadi e comò per la biancheria.

Ricreata in una nicchia o costruita su misura, la cabina armadio deve essere adeguatamente illuminata in maniera tale da individuare immediatamente l'outfit necessario e da offrire la giusta luce per potersi specchiare. Di seguito daremo 3 idee per illuminare la cabina armadio.

Strisce a Led

La prima soluzione è forse la più semplice e facile da installare: le strisce a Led. Facili da montare e disponibili con luce calda, neutra e fredda, le strisce a Led non superano i cinque metri di lunghezza, potendo scegliere la misura adeguata per la propria cabina armadio.

Una striscia è formata da numerose lucette distanti pochi millimetri l'una dall'altra, ma nel complesso l'effetto ottico è molto chic e contemporaneamente elegante. Possono essere posizionate formando una cornice attorno alla nicchia riservata a specifici outfit, potendo decorare ogni angolo che pare più opportuno illuminare.

Le strisce a Led possono essere posizionate in punti strategici (puntando la luce dall'alto in basso) per avere un'adeguata illuminazione dentro tutta la cabina armadio.

Applique

La seconda soluzione è più sofisticata e, a differenza della prima, consente di ricreare una vera e propria camera all'interno della cabina. Le Applique o Lampade da parete si prestano perfettamente ad illuminare la cabina armadio, basta installare nei punti giusti (ovvero quelli che consentono una diffusione ottimale sui nostri capi di abbigliamento o nella zona specchio.

Inoltre un’applique ha pure una valenza estetica non indifferente. Possiamo scegliere forme, dimensioni, colori e materiali più consoni in base ai nostri gusti, al resto dell’arredamento e allo spazio a disposizione. Possiamo spaziare da Lampade da parete classiche con paralume come LIDIA, a design più pratici e minimali come quello dell’Applique a Led TABLET, passando anche per soluzioni preziose e sofisticate come ad esempio l’Applique con cristalli MALÉ Ring.

 

Faretti a incasso e Faretti direzionabili

L'ultima soluzione è quella adoperata con maggior frequenza: i faretti a incasso o i faretti direzionabili. Posizionati sul soffitto in punti strategici o a distanze costanti, i faretti sono una soluzione pratica e poco invasiva .

I faretti ad incasso possono essere installati ad una distanza tale da fornire luce in ogni angolo della cabina armadio, potendo scegliere numerose alternative che si intonano allo stile adoperato per l'ambiente.

I faretti direzionabili invece hanno il pregio ulteriore di poter puntare il loro diffusore (e quindi la luce) esattamente dove ce n’è bisogno, evitando così di creare fastidiose zone d’ombra e consentendo di raggiungere anche gli angoli più difficili.

 

E il ripostiglio: idee e consigli pratici

Il ripostiglio (chi ce l’ha è fortunato) è quella stanza all’interno della casa (senza infamia e senza lode) in cui si mette di tutto. Funziona da dispensa, da archivio, da contenitore per cambio di stagione e da deposito per qualunque cosa.

Quando hai qualcosa che non sai dove mettere in casa, ecco che il ripostiglio ti viene subito in mente. Lì dentro c’è di tutto. C’è così tanta roba che ormai nemmeno tu sai cosa trovarci dentro. Ma nonostante tutto, il ripostiglio è la stanza della salvezza, senza la quale ci sarebbe un maggior disordine in casa.

In questo articolo vogliamo darti delle idee per organizzare un ripostiglio, come sfruttare al meglio questo ambiente ed anche qual è la miglior luce per ripostiglio.

Come organizzare ripostiglio

C’è chi ci tiene la lavatrice, chi lo usa come dispensa o come guardaroba e chi cerca di organizzare lo sgabuzzino in modo pratico e funzionale. Senza dubbio possiamo dire che il ripostiglio è una stanza multiuso. Ma come organizzare una stanza ripostiglio e renderla davvero funzionale?

Prima di tutto, si dovrà decidere che uso farne. In base a questo, si potranno scegliere degli elementi di arredo per ottimizzare lo spazio e renderlo pratico ed efficiente.

Come arredare un ripostiglio

Qualunque uso deciderai di farne, ci sono delle scelte di arredo che non dovrai sottovalutare e che, essendo molto versatili, ti aiuteranno a organizzare il ripostiglio nel migliore dei modi.

La scelta di installare scaffali e armadietti è quella più indicata: avrai così la possibilità di riporre sia scatole che contenitori di varie misure e separare gli scomparti in base all’utilizzo. Optando per scaffali modulari, potrai iniziare mettendo solo quelli che servono e poi completare a mano a mano che aumentano le cose da conservare. Gli elementi modulari, infatti, sono la migliore scelta per ottimizzare lo spazio in un ripostiglio.

Illuminazione ripostiglio

Il ripostiglio non è una stanza alla vista di tutti che ha necessita di lampade da arredo o di design. La scelta intelligente è quella di utilizzare delle luci per ripostiglio funzionali allo scopo. La luce, infatti, deve essere tale da consentire l’utilizzo del locale in modo ottimale.

Il fatto che non sia la stanza più importante della casa non vuol dire che debba essere trascurata, mettendo un semplice portalampada da cui pende la prima lampadina trovata.

Oltre a cercare e, si spera trovare, quello che si sta cercando, è un locale che dovrà essere pulito di tanto in tanto. Proprio per questo una buona illuminazione per ripostiglio ti consentirà di gestirlo nel migliore dei modi. Ma vediamo qual è l'illuminazione sgabuzzino più indicata.

Luce ripostiglio: i diversi tipi

La prima soluzione che ti segnaliamo è l’utilizzo di applique. Ti consigliamo di installarle sulla parete libera, in modo che non siano coperte da mobili o scaffali. Queste lampade da parete sono corpi illuminanti davvero versatili, che proiettano una luce diffusa e ti permettono di vedere tutto ciò che c’è all’interno della stanza.

Essendo installate alte, sulla parete libera riusciranno ad illuminare tutto quello che si trova di fronte. Sono sicuramente più funzionali rispetto ai tradizionali lampadari che vengono montati a centro soffitto e che offrono una luce dall’alto che, in alcuni casi, produce solo delle ombre.

Meglio scegliere delle applique semplici, evitando forme particolari o coperchi molto opachi che potrebbero rendere la luce meno forte. Ti consigliamo anche forme facili da pulire, soprattutto in ambienti stretti come il ripostiglio.

Oltre alle applique, una scelta azzeccata è quella dei faretti orientabili. Grazie alla loro struttura, puoi direzionarli verso punti differenti così da non avere alcuna parte in ombra.

Nel nostro shop ne trovi di diverse tipi e forme, con luce a led o normale. Anche qui il consiglio è quello di guardare più la praticità e la funzionalità dell’oggetto che la sua estetica. Se poi riesci a trovare un modello che possa coniugare entrambe le cose ad un budget interessante, allora hai fatto centro!

Un’altra soluzione che ti vogliamo proporre è l’utilizzo di plafoniere da installare a soffitto. Nelle versioni più moderne troverai sicuramente qualcosa che farà al caso tuo e che si abbinerà anche con il resto dell’illuminazione che hai scelto per la casa.

Puoi pensare di farne installare più di una tra soffitto e parete, in base al tipo di luminosità che vuoi avere all’interno del tuo ripostiglio. Valuta sempre la possibilità di poterlo illuminare tutto e bene, senza lasciare parti al buio o nella penombra.

Sulle plafoniere hai davvero l’imbarazzo della scelta tra linee classiche, moderne e di design dal gusto elegante e raffinato. Vari materiali e varie forme per soddisfare davvero ogni esigenza. Scegli materiali facilmente lavabili, che durino nel tempo e non si scuriscano con l’utilizzo. In questa stanza hai bisogno di luce brillane e che rimanga inalterata nel tempo.

Adesso hai varie idee su come organizzare il tuo ripostiglio al meglio, renderlo funzionale e pratico. A te il compito di scegliere il punto o i punti luce necessari ed iniziare ad organizzare e illuminare il ripostiglio al meglio.

 

Il prossimo consiglio verra' fatto  il 19 novembre 2020

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati