Cromoterapia , come la luce e i colori ci influenzano. Colori e arredamento

Cromoterapia , come la luce e i colori ci influenzano, colori e arredamento

La luce e i colori rappresentano da sempre un elemento indispensabile nella vita dell’essere umano. Recentemente si parla sempre di più dell‘influenza che la luce ha sul nostro organismo e di come essa sia uno strumento in grado migliorare la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico.

Dunque una corretta illuminazione non solo è funzionale nel permetterci di vedere bene in un luogo buio, ma sembra avere una ricaduta diretta sul nostro ciclo vitale.

Siamo circondati da luce e colore, la nostra stessa vita sarebbe impossibile senza la luce, quindi, indipendentemente dal fatto che ne siamo più o meno consapevoli, i colori esercitano su di noi un effetto potentissimo, attraverso le loro specifiche vibrazioni.

Il nostro universo individuale è strutturato dal colore dei nostri indumenti, dai mobili, dalle pareti di casa e dallo stesso cibo di cui ci nutriamo. Quindi è logico e naturale sfruttare l'uso dei colori a scopo terapeutico. La luce è una forma d'energia che si propaga nello spazio ad altissima velocità (300.000 Km/sec) sotto forma di onde elettromagnetiche, ossia di vibrazioni di particelle elementari. Oggi la terapia cromatica sfrutta diverse metodologie di applicazione, oltre naturalmente all'uso che si può fare dei colori nell'abbigliamento, nella dieta e con i cristalli.

Luce e orologio biologico

Non tutti sanno infatti che è proprio la luce a influenzare (positivamente o negativamente) l’organismo umano. Basti pensare infatti che è l’illuminazione a regolare il nostro orologio biologico e a determinare dunque il nostro ritmo di vita, conosciuto anche come ciclo circadiano.

Banalmente, è l’alternanza luce – buio a regolare i nostri ritmi quotidiani. Per cui una corretta esposizione alla luce del giorno ci aiuta ad addormentarci prima, al contrario stare in un ambiente troppo illuminato alla sera non concilia il sonno.

L’alterazione di questa alternanza, provocata ad esempio da una esposizione prolungata alla luce in un momento della giornata non appropriato o al contrario uno stato di buio nelle ore del giorno, può portare all’insorgere di stati di ansia, depressione o altre patologie.

L’illuminazione artificiale in molti casi ha un impatto negativo sul nostro ciclo biologico, un esempio classico è l’esposizione alla sera alle luci di tablet, cellulari e computer. Abitudine oramai diffusa, ma altamente sconsigliata.

Ecco che scelte oculate in fatto di colori e illuminazione possono aiutarci a mantenere il nostro ciclo biologico perfettamente equilibrato.

Arredamento, colori e illuminazione

Quando si decide quindi di arredare la propria casa bisogna tenere bene in considerazione anche il fattore dell’illuminazione che a sua volta è collegato ai colori.

In una stanza molto buia e cupa ad esempio si tenderanno ad utilizzare tonalità molto chiare che conferiscano una luce maggiore all’ambiente, mentre in una stanza già molto luminosa è possibile giocare maggiormente con i colori ed azzardare anche l’uso di quelli più scuri.

colori inoltre, secondo la cromoterapia, possono anche aiutare a migliore l’umore e curare alcune patologie lievi. Ad esempio il colore blu è particolarmente indicato per chi necessita di calma e di relax (così come il verde). Il giallo invece stimola la creatività e la fantasia, il rosso è un colore molto caldo ed intenso e conferisce energia e vigore

In base al tipo di stanza quindi è possibile prediligere una diversa tonalità: in cucina è preferibile optare per il colore giallo che aumenta la creatività, in soggiorno invece è meglio prediligere colori molto accesi e vivaci che creano un ambiente conviviale ed ospitale, anche nella camera dei bambini si può osare preferendo colori allegri come l’arancione mentre in camera da letto bisogna scegliere colori piuttosto tenui e delicati che aiutino a rilassarsi.

Oltre alla scelta dei colori, bisognerà stare attenti al tipo di illuminazione. Abbiamo già parlato della differenza tra luce calda e luce fredda (la temperatura di colore). L’ideale sarebbe avere un sistema di illuminazione dimmerabile, con la possibilità quindi di regolare l’intensità della luce. In questo modo sarà possibile avere in casa propria il tipo di luce che si preferisce a seconda delle occasioni, del momento della giornata e del tipo di stanza.

 Cromoterapia: la magia della luce e del colore

Gli effetti della cromoterapia

Le diverse stanze che utilizzano cromoterapia sensoriali sono un trionfo di colori per una full immersione negli effetti della cromoterapia.

  • ROSSO: associato all'idea di azione, amore, passione terrena, sacrificio, sangue, decisione, forza, sicurezza, fuoco, energia della terra, volontà, coraggio, estroversione. E' un colore caldo, yang, rappresenta una condizione fisiologica di stimolo e di eccitazione, sia a livello fisico, che psichico. Controindicato in caso di febbre, infiammazioni, ipertensione, agitazione e ansia. Ha affinità con il primo chakra, il centro energetico coccigeo.
  • ROSA: questo colore condivide il nome con la rosa, il fiore simbolicamente associato all'immagine femminile. Per questo motivo, il rosa è il colore della bellezza e della creatività femminile, esprime tenerezza, dolcezza, protezione, sensualitàempatia, compassione. È legato all'idea di "bambino interiore". Colore yin, affine al quarto chakra, il centro del cuore.
  • ARANCIONE: comunica estasi, gioia, armonia, bellezza artistica, sensualità, sessualità, estroversione, devozione. Aiuta a liberarsi di ciò che è vecchio per far posto al nuovo. È il colore dell'abbandono del mondo materiale per quello spirituale. Colore caldo, yang, ha azione energetica, ma non eccitante come il rosso, perciò lo si può usare su chi non tollera quest'ultimo. Ha affinità con il secondo chakra.
  • GIALLO: colore della mente, dell'intelletto e della sua saggezza, favorisce concentrazione ed apprendimento. Infonde allegria ed ottimismo, creatività, vince ansia, paura, indecisione, scarsa autostima. Stimola la funzionalità del digerente. Controindicato in caso di febbre, infiammazioni, nevralgie, sovreccitazione fisica o nervosa, palpitazioni, diarrea. Colore caldo, yang, ha affinità con il plesso solare.

 prossimo suggerimento il  3 novembre 2020 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati