L’illuminazione della sala TV o Home Theater

Tutto quello che c’è da sapere

 L’illuminazione è uno degli aspetti più trascurati da chi è nuovo nel mondo degli home theater. Molte persone pensano che una sala home Theater dovrebbe essere semplicemente buia, ma non è assolutamente così. 

Con l’illuminazione giusta, ogni volta che tu, un tuo famigliare o un tuo ospite avete bisogno di alzarvi per andare in bagno, prendere del cibo o qualcosa da bere, non ci sarà bisogno di accendere la luce (disturbando gli altri) e nessuno rischierà di colpire con il mignolo una dei mobili della tua sala!

L’illuminazione dell’home theater è una parte essenziale e se pensata nella maniera corretta è in grado di cambiarne completamente il risultato finale. 

L’ideale è pianificare l’illuminazione per il tuo home theater durante la fase di costruzione. Tuttavia, una modifica all’illuminazione può sempre essere eseguita anche nelle fasi successive.

Nessuno ha detto che creare la sala cinema sarebbe stato facile 

In questo articolo, discuteremo alcuni delle soluzioni disponibili per illuminare il tuo home theater, dell’uso dei comandi di illuminazione intelligenti e le luci che si integrano con Alexa, vedremo anche il colore della luce ideale e il colore della stanza.

Tutte queste cose sono molto importanti per l’aspetto e la funzionalità di un sistema home theater. Non tutte sono necessarie, dipende molto dalle tue esigenze della tua stanza. Quindi iniziamo!

Tipi di illuminazione per home theater

Qual è il miglior modo per illuminare un home theater? Esistono molti tipi diversi di illuminazione che miglioreranno l’atmosfera della tua esperienza visiva. Assicurati che qualsiasi illuminazione tu decida di utilizzare sia dimmerabile. L’illuminazione dimmerabile è vitale per i cinema di casa perché non vuoi che la luce sia troppo luminosa. Le luci intense cancellano l’immagine del proiettore e ti distraggono dal film, dal programma televisivo, ecc.

Illuminazione ambientale

Ogni sala home theater dovrebbe includere l’illuminazione ambientale. Questo è di gran lunga il modo migliore e più semplice per illuminare completamente una stanza.

Fondamentalmente, questo tipo di illuminazione viene utilizzato quando l’home theater non è in funzione. Mentre guardi qualcosa, queste luci dovrebbero essere completamente spente o ad un livello molto basso. L’immagine del proiettore viene disturbata maggiormente dalle luci del soffitto.

Queste luci sono generalmente installate in due file separate lungo la stanza. Consiglio vivamente l’uso di lampadine LED dimmerabili (regolabili). Sì, inizialmente le luci al LED sono più costose, ma consumano meno energia, non creano molto calore e hanno diverse temperature di colore disponibili. Sono un ottimo investimento.

 

Tipi di illuminazione ambientale

Tutti i tipi di illuminazione a soffitto hanno i loro pro e contro. 

Tieni presente che utilizzano cavi elettrici ad alta tensione come alimentazione e ti consiglio di assumere un elettricista per mettere le mani nei cavi e installare le luci che sceglierai.

Apparecchi di illuminazione da incasso

Vantaggi:

  • Sono nascosti perché incassati o all’interno del soffitto.
  • Sono molto belli da vedere e forniscono un aspetto elegante alla stanza.
  • Sono più economici rispetto alla maggior parte delle alternative.

Svantaggi:

  • Può essere più difficile installarli. Di solito sono circolari e richiedono di ritagliare un cerchio nel soffitto.
  • Devono essere installato tra i perni del soffitto. Non puoi e non devi tagliare i perni del soffitto per installati. Quindi le luci potrebbero essere sfalsate e non completamente centrate su entrambi i lati della stanza.

Luce Lineare montata

Vantaggi:

  • Discreta ma meno nascosta dell’illuminazione ad incasso.
  • Facile da installare! Basta un piccolo foro per il cavo di alimentazione.

Svantaggi:

  • A mio parere, queste sono le meno eleganti delle tre opzioni. L’illuminazione dell’home theater non è come quella del resto della casa: deve essere unica, più esclusiva e curata.

Apparecchio a sospensione

Vantaggi:

  • Ci sono centinaia di diverse opzioni disponibili.
  • Puoi dare un tocco particolare alla stanza grazie ai vari design disponibili.

Svantaggi:

  • Cambiare le lampadine può essere più o meno complicato, dipende dal dispositivo utilizzato. Se le lampade sono a LED ovviamente non servirà cambiarle o comunque dovrai farlo molto di rado.
  • Non sei libero di regolare l’altezza delle luci come vorresti perché potrebbero essere d’intralcio al fascio di luce del proiettore e quindi disturbare l’immagine.
  • È la più costosa delle tre opzioni.

 Applique

Le applique sono una scelta eccezionale per una sala home theater! Un applique è un tipo di lampada attaccata al muro e utilizza solo questo come supporto. La luce è generalmente diretta verso l’alto o verso il basso, ma non verso l’esterno.

Le applique danno un grande effetto all’aspetto di qualsiasi home theater. Non sono pensate per illuminare una stanza in maniera completa e uniforme. Sono più utilizzati come illuminazione complementare. Questi possono essere lasciati su un livello molto debole durante il film, un evento sportivo, ecc. così da non sbiadire l’immagine del proiettore.

In genere richiedono una scatola elettrica per essere installate, quindi un elettricista è decisamente consigliato per montare questo tipo di luci. Le applique sono disponibili in diverse forme e dimensioni, quindi trovare lo stile perfetto per il tuo home theater sarà un gioco da ragazzi.

 Strisce luminose a LED

Le strisce luminose a LED possono essere di vari colori e alcune sono dimmerabili. Non sono obbligatorie in una sala home theater, ma hanno un aspetto molto bello e possono dare un grande effetto alla tua stanza.

Possibili utilizzi delle strisce di luce a LED:

  • Collegate alla parte posteriore dello schermo del proiettore o di un televisore.
  • Sotto le sedie.
  • Attaccate a una sporgenza, rivolte verso il soffitto.
  • Posizionate al fondo degli scaffali.
  • Dietro la cornice di locandine di film incorniciati.
  • Per illuminare percorsi verso il bagno, l’uscita, il cibo, ecc.

… qualsiasi altra applicazione ti viene in mente!

Le moderne strisce LED sono controllate da telecomandi e molte hanno aggiunto funzionalità intelligenti. Sono controllabili tramite app per smartphone, bridge intelligenti e assistenti vocali (ad esempio Amazon Alexa, Google Home, ecc.).

Con la giusta integrazione, possono essere programmati per accendersi automaticamente e impostare ad un certo livello semplicemente accendendo il sistema home theater. Puoi anche accenderli e spegnerli semplicemente parlando al tuo assistente vocale.

Le strisce LED sono estremamente versatili nel loro utilizzo. Alcune possono essere tagliate su misura, il che consente loro di adattarsi ad ogni situazione.

Inoltre non usano molta energia e non producono molto calore.

La cosa sorprendente è che la maggior parte non è così costosa e può essere installata facilmente! Quindi, se vuoi dare un tocco particolare alla tua illuminazione per home theater, prendi in considerazione l’idea di aggiungere strisce di luce a LED.

 Illuminazione a fibre ottiche

L’illuminazione a fibre ottiche è l’effetto “cielo stellato” che si vede in alcune sale home theater. La luce è prodotta da una macchina con molti tubi in fibra collegati ad essa. Alla fine di ogni tubo viene posizionata una luce che unita a tante altre regala un effetto davvero particolare!

Solitamente sono installati in un soffitto nero ed emettono una luce bianca, ma ci sono alcuni modelli riescono a produrre vari colori. L’illuminazione a fibre ottiche non l’ideale per tutte le sale home theatre, in realtà dipende dalla forma e dalla struttura della stanza.

Se la stanza ha un soffitto concavo, allora questo tipo di illuminazione si presta molto bene!

Se la stanza ha un soffitto dalla forma strana, probabilmente è meglio evitare l’illuminazione a fibre ottiche.

L’installazione è una procedura piuttosto lunga, ma se è eseguita correttamente, i risultati sono straordinari!

 Lampade sul lato del sedile

Le lampade sul lato del sedile sono belle se si dispone di tavolini laterali su ciascun lato delle sedie del sistema Home Theater. Possono essere utili se hai bisogno di un po’ di luce per trovare il telecomando, andare in bagno, ecc.

Sono un’opzione piacevole, economica e facilmente installabile per qualsiasi sistema home theater. Ma se si dispone di illuminazione a soffitto o applique allora le lampade non sono necessarie.

Suggerirei di utilizzare un qualche tipo di integrazione intelligente per accendere facilmente le luci della stanza ed quello che stiamo per vedere!

Controllo dell’illuminazione Home Theatre – Integrazione Smart Home!

I dispositivi domestici intelligenti stanno diventando sempre più popolari e questo sta causando una continua diminuzione dei prezzi.

Avere una casa “smart” sta diventando sempre più accessibile!

È un ottimo momento per investire in diverse soluzioni di illuminazione per la casa. Esistono vari tipi di illuminazione intelligente, come controlli a parete dimmerabili, lampadine dimmerabili e strisce luminose e molto altro.

Tra poco discuteremo anche dei migliori metodi per utilizzare l’illuminazione intelligente all’interno del tuo sistema home theater.

Ricorda, nessuna soluzione funziona per tutti, ma ci sono moltissime opzioni disponibili.

Dimmer e interruttori Smart Wall

I dimmer e gli interruttori intelligenti da parete ti permettono di controllare le luci in maniera alternativa e molto comoda. Questi dispositivi di solito si connettono a un hub intelligente o direttamente al wifi, a seconda del modello utilizzato.

Una volta integrate, le luci possono essere accese, spente o attenuate (se si utilizzano lampadine dimmerabili) utilizzando un’app, un assistente vocale o anche automaticamente accendendo il sistema home theater.

L’installazione è abbastanza semplice! Innanzitutto, leggi le istruzioni per l’installazione dell’interruttore o del dimmer. Clicca l’interruttore della stanza per spegnere l’alimentazione. Rimuovi il vecchio interruttore della luce, connetti i cavi al dimmer/interruttore intelligente e fissalo al muro.

Dopo ciò, sarà necessario connetterlo al tuo smart bridge o assistente vocale. È super semplice!

Consiglio vivamente di aggiungere la luce dimmerabile al tuo home theater o ad altre aree della tua casa. Sono super convenienti e sono un’ottimo inizio per avere una casa super smart!

Lampadine intelligenti

Le lampadine intelligenti sono normali lampadine, ma hanno la tecnologia intelligente incorporata. Non è necessario alcun interruttore di luce particolare. Le lampadine intelligenti sono molto simili a dimmer e interruttori intelligenti perché si collegano a un hub intelligente o direttamente al wifi. Sono controllati tramite un’app o un assistente vocale.

Sono disponibili in diversi colori, dimensioni e stili. Alcune delle lampadine di fascia più alta hanno anche l’illuminazione RGB! Ciò significa che sono in grado di produrre molti altri colori oltre al solito bianco.

Il principale vantaggio delle lampadine intelligenti è che sono estremamente facili da installare. Basta svitare la lampadina esistente e avvitare la lampadina intelligente al suo posto. Fine! 

Tuttavia, le lampadine intelligenti possono essere molto costose e in certi casi non conviene comprarle.

Facciamo un esempio ragionando sui costi.

Diciamo che hai 10 lampadine collegate ad un singolo interruttore. Bene, l’acquisto di 10 lampadine intelligenti avrà un costo significativamente maggiore rispetto all’utilizzo di un  interruttore intelligente.

A meno che non si preveda di utilizzare l’illuminazione RBG con queste 8 lampadine, probabilmente è meglio installare un interruttore intelligente e avere il controllo diretto su tutte e 8 le lampadine normali che già possiedi.

Se invece ti bastano solo poche lampadine intelligenti o non hai la possibilità di controllarle con un solo interruttore restano una grande scelta per l’illuminazione home theater o per qualsiasi altro posto della tua abitazione.

Strisce LED intelligenti

 

Le strisce LED intelligenti sono strisce lunghe che contengono molte luci a LED che possono essere tagliate su misura, hanno vari colori e dispongono di una funzionalità domestica intelligente. Ne abbiamo già parlato un po’ in questo articolo e… sono fantastiche!

Aggiungono un tocco unico all’illuminazione dell’home theater. Puoi posizionarle dietro il televisore o lo schermo del proiettore, sotto i sedili, i percorsi di luce nella stanza, ecc. Le possibilità sono infinite e il risultato è sempre molto suggestivo.

Prese intelligenti e ciabatte

Le prese intelligenti e le ciabatte sono prese intelligenti esterne. Si connettono direttamente a qualsiasi presa standard e la rendono “intelligente”! Sono l’ideale per lampade, ventilatori plug-in, ecc.

Possono essere usati in diversi modi, ma la maggior parte delle persone li usa solo per le lampade.

Anche in questo caso un probabile acquisto dipende da come è strutturata la tua stanza. Ma poi di nuovo, se ti serve per una sola luce potresti usare una lampadina intelligente e avere un risultato ancora migliore.

Non suggerirei di collegare alcuna apparecchiatura home theater a questi dispositivi, non funzionerà come previsto.

Quale temperatura di colore scegliere?  ( Vai all’ articolo sulla temperatura del colore )

La temperatura del colore della luce varia in base al colore della stanza in cui viene utilizzata. Utilizzando la temperatura di colore sbagliata significa compromettere l’atmosfera di una stanza.

In genere, si consiglia di utilizzare l’illuminazione più calda (2700 K) per le stanze con legno e un tappeto dal colore caldo (marrone, verde, ecc.). Ciò enfatizzerà l’aspetto del legno e si sposerà bene con i colori più caldi.

Per le stanze con nero, grigio e/o blu, è necessario utilizzare l’illuminazione più fredda (4500K – 5000K). Se si utilizza l’illuminazione della temperatura sbagliata in una stanza home theater non è la fine del mondo, ma avere quella corretta rende la stanza molto accogliente!

Puoi evitare problemi come questo usando le luci RGB. Molte luci che cambiano colore sono in grado di offrire colori caldi e freddi. Questo tipo di luci sono molto comode perché si adattano all’ambiente e puoi regolarle in base alla tua stanza specifica.

Conclusione

In generale, l’illuminazione dell’home theater è molto importante. Utilizzare il giusto tipo di illuminazione e integrarla correttamente trasformerà davvero la tua sala cinema in qualcosa di cui puoi essere orgoglioso!

 

 

   Il prossimo suggerimento verra' pubblicato il 22 ottobre

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati