Le tendenze per il Natale 2021

Clicca sulle immagini per vedere i prodotti 

 

Il Natale 2021 sarà un momento di rinascita. Dopo le chiusure e le feste passate con poche persone del 2020, quest’anno abbiamo voglia di aprirci di nuovo al tempo passato in famiglia e con gli amici, dedicando ancora più cura all’ambiente che ci circonda. Quali saranno le tendenze Natale 2021 in tema di arredamento casa, decorazioni, colori e regali da mettere sotto l’albero? Le abbiamo raccolte nel nostro trend report.

I colori

Le feste più tradizionali si colorano di rosso e verde, ma le tendenze Natale 2021 ci descrivono una casa in cui possiamo essere più creativi anche usando colori non scontati. Passiamo senza problemi da dettagli metallici ad altri più luminosi e neutri, fino a un inaspettato utilizzo del blu. In trend per questo Natale anche la casa decorata con colori diversi in ogni stanza di casa: neutri con dettagli metallici, blu con tocchi argentati, e così via.

 

 

Toni della Terra

I toni che ricordano la terra e la natura sono sempre di tendenza nelle stagioni più fredde. A Natale, poi, nessuno ci obbliga a vestire la casa solo dei classici rossi e dorati. Quest’anno segui la tendenza di decorare usando i colori del legno, il verde foresta, il giallo opaco, abbinandoli ad arancioni, beige, ocra e avorio. Se poi vuoi aggiungere un tocco festivo, illumina i colori della terra con qualche dettaglio più brillante, e scaldalo con ghirlande di lucine a led. Perfetto per il Natale in stile trasandato chic.

 

 

Oro e argento

I colori brillanti e i dettagli metallici non passano mai di moda, soprattutto durante le feste natalizie. Quest’anno sarà soprattutto l’argento a farla da padrone, con il suo sottofondo freddo, che nelle decorazioni natalizie crea subito un’atmosfera innevata e molto romantica. Anche l’oro continua a illuminare le nostre case per Natale, e, quando usato in abbinamento all’argento, crea un contrasto interessante con i toni più freddi.

 

 

Sfumature di blu

Il blu a Natale regala alla casa un tocco elegante e profondo. Le sfumature di moda in questo 2021 sono quelle più profonde e riflessive, come il royal blu, il blu notte, l’indaco e l’ottanio. Le tonalità più scure si illuminano con l’argento, vengono mitigate dal grigio e dal bianco, o, per un tocco inaspettato, anche dal viola. Nei toni più chiari e pastello, come gli azzurri e il ceruleo abbinati a legno e colori neutri, la casa assume subito un’aria scandinava.

 

   

Le decorazioni

Le decorazioni sono fondamentali per completare il look festivo in casa! Quest’anno le tendenze vanno in due direzioni: da una parte un ritorno alla tradizione con un tocco nostalgico; dall’altra un nuovo gusto moderno ingentilito da dettagli più morbidi.

 

  

Albero di Natale

Le tendenze per l’albero di Natale 2021 sono sia in stile moderno che un rinnovato interesse per la tradizione, con un twist inaspettato.
L’albero di Natale unico, grande e pieno di decorazioni lascerà il posto a tanti piccoli alberi sparsi per casa, anche in stili diversi, senza preoccuparsi di abbinarli tra loro. In questo modo si possono riutilizzare tutte le decorazioni collezionate negli anni! Per un Natale ecologico e anti-spreco ma anche per un nuovo massimalismo decorativo, gioioso e infantile.

Chi ama lo stile moderno e minimale (e magari ha poco spazio in casa) può sostituire l’albero di Natale classico con un albero luminoso in cui i rami sono formati da tanti micro led. Chi, invece, preferisce rimanere sul tradizionale, può decorare con fiocchi di neve, neve finta, toni dell’argento e del blu ispirandosi a un paesaggio innevato e dando alla casa un tocco magico e quasi da fiaba.

Per non parlare del calore e della bellezza di un albero in legno naturale e retroilluminato.

 

 

 

 

Decorazioni nostalgiche

Quest’anno sarà il Natale del ritorno delle feste passate in famiglia! Per questo sarà una Festa di condivisione vera, in cui riaprire il baule dei ricordi. Anche le decorazioni seguiranno questa tendenza e recupereremo ciondoli vintage per l’albero, servizi di piatti e tovaglie della nonna, per ricordare i Natali della nostra infanzia ma anche per usare in modo consapevole quello che abbiamo già, senza comprare oggetti nuovi.

 

 

Ghirlande

La ghirlanda natalizia continua a decorare le nostre case anche nel 2021, da appendere alla porta per accogliere gli ospiti, ma anche come centrotavola decorativo. Apprezzato anche quest’anno il look ispirato alla natura, e per questo andranno di moda ghirlande fai da te realizzate con pigne, agrifoglio, foglie raccolte in giardino, castagne, frutta disidratata… in tema con il Natale ecologico e quasi a chilometro zero. Ma la ghirlanda si vestirà anche con elementi inaspettati e moderni, che si abbineranno ai classici elementi di Natale.

 

 

 

 

Luci

Le luci non mancano mai a completare il look natalizio delle nostre case. Rispetto alle luci classiche tipiche dei decenni scorsi, le luci di tendenza nel 2021 saranno LED sempre più piccoli e discreti, a risparmio energetico, usati per decorare in modo nuovo. Le ghirlande luminose, infatti, si spostano dall’albero di Natale per abbellire tutta la casa. Verranno attorcigliate a rami decorativi o ghirlande o all’interno di vasi di vetro da posizionare sui balconi insieme a piante fiorite invernali o piccoli abeti. Le luci si accompagnano a decorazioni argentate per un look da bosco innevato, o dorate o color rame per un Natale di lusso.

 

 

 

Decorazioni fai da te

Sempre per seguire la tendenza di un Natale ecosostenibile, anche nel 2021 le nostre case si riempiranno di decorazioni fatte a mano e artigianali. Bandite le suppellettili troppo glamour, seguire questa tendenza porta a usare materiali naturali e colori neutri per creare ghirlande, centrotavola, decorazioni per l’albero fatte con frutta, legno, foglie e pigne. Abbandonate i glitter e le decorazioni di plastica che non sono amiche dell’ambiente, sceglieremo sempre di più decorazioni destinate a durare, in vetro o legno.

 

 

 

I tessili

Per quanto riguarda i tessuti, nel Natale 2021 non mancheranno i grandi classici, come il tartan e le decorazioni natalizie, ma affiancati a materiali naturali che seguono con eleganza le tendenze più contemporanee.

Pattern florerali

Colori, pattern e materiali regalati dalla natura arriveranno a ingentilire anche i tessuti. Cotone, iuta, canapa, lino verranno usati sia per creare decorazioni per l’albero e per la casa, ma anche sulla tavola delle Feste e per pacchetti regalo ecosostenibili. Le persone si sono abituate ad acquistare meno, ma meglio, ed eviteranno tessuti di scarsa qualità che durano poco. Per questo recupereremo dal baule della nonna tovaglie e tovaglioli vintage dal fascino eterno.

 

           

 

 

Check fabric

I tessili a fantasia scozzese sono un grande classico dell’inverno, e lo saranno anche in questo Natale. I tessuti e i motivi a quadretti e tartan decoreranno casa con la classica fantasia rossa e verde, ma anche nelle varianti del blu e del bianco e nero. Dove li useremo? Come fiocchi decorativi sull’albero di Natale o su una semplice ghirlanda verde, o ancora per impacchettare i regali, magari usando vecchi scampoli di tessuto.

 

            

 

 

Fantasie natalizie

Le classiche fantasie natalizie rimangono di tendenza nella decorazione di casa anche nel 2021. Renne, bastoncini di zucchero, alberelli, stelle comete decoreranno plaid, pacchetti regalo, copriletto e anche gli asciugamani per gli ospiti.

              

 

 

La tavola di Natale

Classica oppure originale, semplice o opulenta, la tavola di Natale sarà decorata, profumata e pronta ad accogliere molti ospiti.

Mise en place classica

Lo stile classico non passa mai di moda, nemmeno sulla tavola di Natale, anche se quest’anno avrà un twist moderno. La tovaglia bianca si abbina a porcellane con piccoli decori dorati o natalizi, bicchieri di cristallo ed elegante argenteria di famiglia, ma riceve un tocco inaspettato dal centrotavola. Se i colori restano quelli della tradizione, rossi e verde bosco, il centrotavola verrà decorato con materiali naturali, come foglie dipinte con vernice dorata e legni profumati, piccole lucine a led e dettagli in vetro. Per creare un’esperienza immersiva nell’atmosfera delle feste, nella sala da pranzo ci saranno candele o profumatori d’ambiente con essenze al profumo di pino e di pandizenzero.

  

Piu' e Piu' ancora.....

La tavola più stravagante del Natale 2021 è quella massimalista. Se l’anno scorso ci siamo limitati a feste e pranzi piccoli e intimi, quest’anno possiamo organizzare incontri più numerosi, e anche la decorazione della tavola subisce l’influenza di questa ricchezza. Ecco che allora non solo saranno serviti i piatti più tradizionali delle Feste di Natale, ma la tavola sarà decorata al massimo. Statuine a forma di renne e piccoli abeti, fiocchi, candele, centrotavola con le stelle di Natale… e poi runner sovrapposti alla tovaglia, ferma tovagliolo a tema realizzati con rametti di erbe aromatiche e bacche… insomma, in questo Natale 2021, più è meglio!

 

     

 

I regali

Anche fare i regali di Natale quest’anno assume un altro significato. Possiamo tornare a spacchettarli sotto l’albero tutti insieme e per questo dedicheremo una maggiore attenzione alla scelta dei regali e al modo di decorarli.

Come per il 2020, la tendenza è ancora quella green, non solo per il contenuto ma anche per la carta regalo: borsine di tela o scampoli di tessuto (per impacchettare i regali con la tecnica del furoshiki) al posto della carta lucida e dei glitter (che non si possono riciclare e finiscono nell’indifferenziata), oppure carta di giornale e semplice carta da pacchi, chiusa con un cordino di iuta e decorata con rametti, pigne o bacche. Anche il regalo stesso sarà più ecologico, lo compreremo da artigiani locali e piccoli business, che aiutano a supportare le attività del territorio.

Ma tra le tendenze Natale 2021 vedremo farsi spazio sempre di più il regalo-esperienza. La voglia di uscire, partecipare a eventi e attività con altre persone è la reazione naturale alle chiusure del 2020. Ecco che allora regaleremo sempre di più corsi (di cucina, trucco, lezioni di yoga…), esperienze, viaggi, biglietti di concerti o spettacoli di teatro.

La voglia di fare una sorpresa è sempre più superata da quella di fare un regalo pratico e utile. Che sia una gift card nel negozio del cuore, oggetti della cucina che hanno bisogno di essere cambiati oppure un abbonamento a un servizio di streaming per ascoltare audio libri o musica.
Infine, un regalo non solo utile ma anche in linea con lo spirito del Natale è quello di donarsi con generosità alla propria comunità. Fare volontariato in un’associazione della propria città, distribuire un pasto a chi ne ha bisogno oppure dare una mano in una struttura assistenziale è di sicuro la tendenza migliore a cui aderire quest’anno

 

 

Scegli il tuo natale

 

 

Dejar un comentario

Por favor tenga en cuenta que los comentarios deben ser aprobados antes de ser publicados